4 settembre 2024
Il prossimo 20 settembre 2024 si terrà a Varese nella prestigiosa cornice di Villa Toeplitz, la Sesta Giornata Scientifica “Giovanna Tosi” che come le altre edizioni avrà per tema predominante Patogeni, Tumori e Difese dell’Ospite.
4 settembre 2024
Il prossimo 20 settembre 2024 si terrà a Varese nella prestigiosa cornice di Villa Toeplitz, la Sesta Giornata Scientifica “Giovanna Tosi” che come le altre edizioni avrà per tema predominante Patogeni, Tumori e Difese dell’Ospite.
4 novembre 2023
Assegnati i premi “Mobiity Programme 2023” alla Dott.ssa Marilisa Galasso, Università di Verona, e al Dottor Andrea Gatta, Università dell’Insubria.
La nostra Associazione ha assegnato quest’anno due premi di Mobility Programme” per giovani ricercatori che desiderano approfondire la loro formazione e attività di ricerca presso istituzioni diverse da quelle di provenienza. I premi sono andati alla Dott.ssa Marilisa Galasso per la sua proposta intitolata: “Cancer Personalized Profiling by deep Sequencing (CAPP-Seq)” riguardante l’apprendimento di nuove tecnologie di evidenziamento del DNA tumorale circolante in pazienti che soffrono di leucemie e linfomi, in particolare leucemie linfatiche croniche, e al Dottor Andrea Gatta per la sua proposta intitolata: “A novel therapeutical landscape against glioblastoma: ZBTB18 and CIITA cooperation for the optimal triggering of a GBM specific T-cell response” riguardante l’effettuazione di esperimenti di sinergia anti-neoplastica nel glioblastoma da parte di due molecole (ZBTB18 e CIITA) che hanno, rispettivamente, funzione onco-soppressoria e facilitatrice della presentazione degli antigeni tumorali al sistema immunitario.
Gli studi della Dott.ssa Galasso si svolgeranno presso l’Istituto Oncologico di Ricerca di Bellinzona, Svizzera sotto la guida del Prof. Davide Rossi, mentre quelli del Dottor Gatta si svolgeranno presso il Department of Neurosurgery dell’Università di Friburgo, Germania, sotto la supervisione della Prof.ssa Maria Stella Carro.
il giorno 27 settembre prossimo si terrà la Quinta Giornata Scientifica "Giovanna Tosi" , incentrata su "Patogeni, Tumori e Difese dell'Ospite", organizzata dalla nostra Associazione in collaborazione con l’Università dell’Insubria, Varese, iniziativa scientifico-divulgativa principe annuale che vedrà l’intervento di illustri giovani scienziati e di docenti universitari esperti nel campo dei tumori.(locandina allegata)
Quest'anno l'evento si terrà presso Villa Toeplitz, sito storico in Varese di proprietà del Comune e sede di alcuni centri universitari insubri.
Dopo i saluti delle Autorità universitarie, la prima parte della Giornata sarà dedicata alla presentazione da parte di giovani ricercatori dei loro lavori scientifici premiati dall'Associazione. Ci sarà quindi una presentazione da parte della Prof.ssa Anita De Rossi dell'Università di Padova che commemorerà il Prof. Luigi Chieco Bianchi, recentemente scomparso, illustre scienziato italiano caposcuola della ricerca oncologica e dei tumori indotti da virus nel nostro Paese, già Prorettore dell'Ateneo di Padova e membro fondatore della nostra Associazione, recentemente scomparso.
La giornata si concluderà con due interventi di nostri illustri colleghi Insubri, il Prof. Stefano La Rosa e il Prof. Emerito Luigi Bartalena che parleranno rispettivamente dei recenti progressi nella ricerca e nel trattamento dei tumori neuroendocrini e dei tumori della tiroide.
In allegato la locandina dell’Evento.
Il Presidente
12 Maggio 2024
Pubblicati i nuovi bandi dell'Associazione per il Mobility Programme e per il Best Publication Award, edizioni 2024. Vedi di seguito come applicare
GT_MobilityProgramme_Call_2024.pdf
GT_Mob_Progr_Application_form_2024.docx
GT_Mob_Progr_self_decl_accept_2024.docx
GT_Mob_Progr_Report_template_2024.docx
4 novembre 2023
Assegnati i premi “Best Publication Award 2023” alla Dott.ssa Martina Musella, Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, alla Dott.ssa Federica Banfi , CNR e San Raffaele Milano, e alla Dott.ssa Isabel Pagani, San Raffaele Milano.
Le tre giovani ricercatrici, impegnate nella lotta contro il cancro e contro le infezioni virali hanno pubblicato delle ricerche scientifiche di notevole rilevanza in riviste scientifiche internazionali ad alto impact factor. La ricerca della Dott.ssa Musella dal titolo: “Type I IFNs promote cancer cell stemness by triggering the epigenetic regulator KDM1B” è stata pubblicata nella prestigiosa rivista Nature Immunology., la ricerca della Dott.ssa Banfi dal titolo “A SOX2-engineered epigenetic silencer factor represses the glioblastoma genetic program and restrains tumor development” nell’importante rivista Science Advances, e gli studi della Dott.ssa Pagani, dal titolo “Recognition and inhibition of SARS-CoV-2 by humoral innate immunity pattern recognition molecules” ancora in Nature Immunology.
I tre lavori sono consultabili nei file sotto riportati
Musella_et_al._Nat_Immnunol_2022.pdf
Pagani_et_al._Nat_Immunol_2022.pdf
29 giugno 2023
Il riconoscimento assegnato al Dott. Reale premia il suo eccellente lavoro presentato alla Settima edizione del Congresso della Società italiana di Virologia-Italian Society of Virology (SIV-ISV) tenutosi a Brescia tra il 25-27 giugno scorso. Il contributo della Associazione di 300,00 Euro e di una pergamena commemorativa ha riguardato la ricerca che il Dott. Reale ha compiuto sull’utilizzo del virus HSV-1 (herpes simplex virus-1), veicolato dai macrofagi in tessuti tumorali di varia origine, quale vettore oncolitico di straordinaria duttilità e efficacia. Tale lavoro apre la strada ad applicazioni cliniche importanti sull’uso di virus a filia oncolitica quali strumenti terapeutici anti-tumorali.
Titolo della presentazione: Oncolytic HSV-1 vectored by monocytes as a broad-spectrum anti-cancer therapy
14 dicembre 2023. Il Prof. Mantovani con Flavia Tosi, Roberto Accolla e Guido Poli
Il 27 settembre scorso si è svolta la Quinta Giornata Scientifica e divulgativa incentrata su Tumori, Patogeni e Difese dell'Ospite. Qui in allegato un resoconto del Presidente Prof. Accolla e un particolare intervento della Prof.ssa Anita De Rossi che ha ricordato il nostro amato Prof. Luigi Chieco Bianchi, socio fondatore della nostra Associazione recentemente scomparso, Maestro di vita e di scienza e fondatore dell'Oncologia Italiana a livello accademico.
Riassunto_Quinta_Giornata_AGTT.pdf
La_Pro.ssa_Anita_De_Rossi_ricorda_il_Prof._Luigi_Chieco_Bianchi.pdf
19 maggio 2023
Pubblicati i bandi per il "Mobility Programme 2023" e per i "Best Publication Awards" 2023. Per le calls e le rispettive application forms consulta:
GT_MobilityProgramme_Call_2023.pdf
GT_MobilityProgramme_Application_Form_2023.docx
GT_MobilityProgramme_self_decl_accept_2023.docxGT
MobilityProgramme_Report_template_2023.docx
Dove trovarci:
Cattedra di Patologia Generale e Immunologia
Scuola di Medicina, Università degli Studi dell'Insubria
Padiglione Biffi
Via Ottorino Rossi 9, 21100 Varese
Tel.+39-348-3034698 associazionegiovannatosi@gmail.com associazionegiovannatosi@pec.it